Le tecnologie abilitanti migliorano la prevedibilità e l’efficienza dell’agricoltura, riducendo gli interventi sui campi, secondo Frost & Sullivan

MILANO – 26 aprile 2017 – La minaccia globale della sicurezza alimentare e la necessità di gestire l’imprevedibilità delle condizioni climatiche hanno spalancato le porte a tecnologie agricole avanzate come l’agricoltura di precisione, i robot agricoli e le apparecchiature telematiche. Queste tecnologie emergenti richiedono meno manodopera, rendono possibile una maggiore efficienza agricola e, a lungo termine, faranno aumentare notevolmente la redditività dell’agricoltura.

Smart Agriculture.jpg“Le tecnologie basate su conservazione dell’acquafertilizzanti più efficienti, gestione dei parassiti e riciclaggio dei rifiuti aumentano la resa per ettaro dei terreni agricoli”, afferma Sharath Thirumalai, analista di Frost & Sullivan. “Inoltre, il consumo ridotto di energia e le emissioni trascurabili di gas serra dei sensori di coltura e delle apparecchiature telematiche rendono l’agricoltura più sostenibile ed efficiente.”

Il recente studio “Emerging Technologies Stimulating the Future of Agriculture”, parte del programma TechVision (Health & Wellness) Growth Partnership Service di Frost & Sullivan, rileva che gli Stati Uniti saranno in testa nell’adozione di tecniche integrate di gestione dei parassiti, che interesserà fino al 70% della superficie totale delle colture nel paese. La concentrazione dei residui di pesticidi è risultata molto bassa nelle colture coltivate negli Stati Uniti.

Per accedere gratuitamente a maggiori informazioni su questo studio e registrarsi per un Growth Strategy Dialogue, un rapporto interattivo gratuito con gli esperti di Frost & Sullivan, si prega di visitare: https://goo.gl/SH4qme

Alcune delle principali tecnologie che influenzano il settore agricolo globale sono:

  • Agricoltura di precisione: ha avuto un enorme successo quando utilizzata in grandi aree coltivabili e ha anche diminuito i costi legati ai macchinari e altri costi del 75%. I recenti sviluppi facilitano la raccolta di dati sulla resa delle colture, la gestione dei nutrienti, la cattura di immagini aeree da satellite e lo sviluppo della tecnologia a tasso variabile.
  • Fertilizzanti più efficienti: durano nei terreni agricoli fino a 12 mesi, mantenendo il contenuto di nutrienti come potassio, azoto e fosforo. Migliorano la crescita di foglie e radici delle piante.
  • Sistemi di coltivazione idroponica verticali: ogni ettaro di agricoltura verticale può potenzialmente sostituire nove ettari di terreni agricoli convenzionali all’aperto e far risparmiare fino a 200 tonnellate di acqua ogni giorno. L’agricoltura verticale con sistemi di illuminazione a LED e la robotica agricola migliorano la qualità dei raccolti e stimolano la sostenibilità delle colture.
  • Analisi delle piante infestanti e sistemi di spruzzatura “spot spray” automatici
  • Sensori di umidità del suolo per diminuire la lavorazione del terreno, mantenere la qualità e i nutrienti del suolo
  • Moderni metodi di irrigazione che diminuiscono l’evaporazione
  • Veicoli aerei senza equipaggio (UAV) per monitorare eventuali squilibri dei nustrienti e l’acqua in eccesso nei campi agricoli.

Anche se le innovazioni nell’ambito delle tecnologie agricole sono numerose, gran parte degli agricoltori ancora non è a conoscenza della loro disponibilità e benefici. Inoltre, i costi di installazione e funzionamento  più elevati le rendono impraticabili per le piccole aziende. Gli agricoltori sono anche riluttanti ad adottare queste tecnologie poiché un cambiamento dei modelli climatici e di utilizzo del suolo potrebbe intensificare la gravità della calamità naturali, che possono avere implicazioni dirette per la resa agricola.

“La mancanza di conoscenza riguardo al rapporto predatore-parassita porterà ad un utilizzo eccessivo di fertilizzanti sintetici, che danneggeranno la fertilità del suolo a lungo termine”, osserva Lekshmy Ravi, analista di Frost & Sullivan. “Inoltre, l’uso infrequente di tecniche di conservazione dell’acqua e apparecchiature telematiche abbassa la resa delle colture per area di campo coltivato.”

governi di tutto il mondo stanno riconoscendo l’importanza dell’innovazione tecnologia in ambito agricolo e dell’adozione di sistemi più efficienti. Il Nord America è in testa per lo sviluppo e la diffusione della tecnologia, mentre la regione Asia-Pacifico ha dimostrato di avere il maggior potenziale per l’adozione della tecnologia. Nel frattempo, il governo australiano ha annunciato 35 milioni di dollari in fondi per gestire i parassiti e le piante infestanti nelle zone colpite dalla siccità in Nuovo Galles del Sud, Queensland, Australia meridionale e Australia occidentale.

Il programma globale TechVision di Frost & Sullivan è focalizzato sull’innovazione, il cambiamento e la convergenza e fornisce una serie di avvisi, newsletter e servizi di ricerca basati sulla tecnologia, oltre a servizi di consulenza per la crescita. L’offerta premium del programma TechVision identifica e valuta le più importanti tecnologie emergenti e rivoluzionarie con un potenziale di applicazione a breve termine. Una caratteristica unica del programma TechVision è una selezione annuale di 50 tecnologie che possono generare scenari di convergenza, possibilmente rivoluzionare il panorama dell’innovazione e guidare la crescita trasformazionale.

Chi siamo

Frost & Sullivan, la Growth Partnership Company, collabora con i propri clienti per potenziare una visione innovativa che risponda alle sfide globali e alle opportunità di crescita correlate che faranno la differenza per gli operatori del mercato di oggi. Per oltre 50 anni abbiamo sviluppato strategie di crescita per le 1000 aziende più importanti a livello globale, le realtà emergenti, il settore pubblico e la comunità degli investitori.

Contatti
Anna Zanchi
Corporate Communications – Europe
P: +39.02.4851 6133
E: anna.zanchi@frost.com

About Frost & Sullivan

For six decades, Frost & Sullivan has been world-renowned for its role in helping investors, corporate leaders and governments navigate economic changes and identify disruptive technologies, Mega Trends, new business models and companies to action, resulting in a continuous flow of growth opportunities to drive future success.

Frost & Sullivan

For six decades, Frost & Sullivan has been world-renowned for its role in helping investors, corporate leaders and governments navigate economic changes and identify disruptive technologies, Mega Trends, new business models and companies to action, resulting in a continuous flow of growth opportunities to drive future success.

Your Transformational Growth Journey Starts Here

Share This